Boston Bruins e Montreal Canadiens giocano l'NHL Winter Classic che apre l'anno 2016 dell'hockey ghiaccio.
La partita di Foxborough, 'casa' dei New England Patriots, è uno dei pochi spot che la presidenza del commissioner Gary Bettman abbia regalato a questo sport: 70mila spettatori, ora d'inizio per le 13 americane, e quindi possibilità di visione a orari decenti anche per gli europei sebbene, ovviamente, di questa partita non si sia avuta traccia nemmeno su quelle reti, come Fox Sports, che pure trasmettono saltuariamente l'hockey anche in Italia.
La partita, rivestita di un manto vintage che solo una gara all'aperto può avere, è stata dominata e vinta dai canadesi per 5-1, grazie alle reti di David Desharnais (nel primo periodo), Paul Byron (doppietta), Brendan Gallagher (più un assist) e Max Pacioretty (anche per lui un assist), a fronte dell'unico gol di Matt Beleskey nel terzo tempo.
Qualche sano scontro fisico a rinsaldare la storica rivalità tra le due formazioni e il gioco di una partita gradevole ma non cattiva è stato fatto. Non un incontro indimenticabile, ma l'hockey ha tremendamente bisogno di notorietà, costi quel che costi, anche magari tramite sfide come queste, non sempre ineccepibili dal punto di vista della credibilità sportiva.
sabato 2 gennaio 2016
NHL Winter Classic: Montreal Canadiens, cinquina a Boston
Labels:
Boston Bruins,
hockey ghiaccio,
Montreal Canadiens,
NHL,
NHL Winter Classic,
sport
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
