sabato 2 gennaio 2016

NHL Winter Classic: Montreal Canadiens, cinquina a Boston

Boston Bruins e Montreal Canadiens giocano l'NHL Winter Classic che apre l'anno 2016 dell'hockey ghiaccio.
La partita di Foxborough, 'casa' dei New England Patriots, è uno dei pochi spot che la presidenza del commissioner Gary Bettman abbia regalato a questo sport: 70mila spettatori, ora d'inizio per le 13 americane, e quindi possibilità di visione a orari decenti anche per gli europei sebbene, ovviamente, di questa partita non si sia avuta traccia nemmeno su quelle reti, come Fox Sports, che pure trasmettono saltuariamente l'hockey anche in Italia.
La partita, rivestita di un manto vintage che solo una gara all'aperto può avere, è stata dominata e vinta dai canadesi per 5-1, grazie alle reti di David Desharnais (nel primo periodo), Paul Byron (doppietta), Brendan Gallagher (più un assist) e Max Pacioretty (anche per lui un assist), a fronte dell'unico gol di Matt Beleskey nel terzo tempo.
Qualche sano scontro fisico a rinsaldare la storica rivalità tra le due formazioni e il gioco di una partita gradevole ma non cattiva è stato fatto. Non un incontro indimenticabile, ma l'hockey ha tremendamente bisogno di notorietà, costi quel che costi, anche magari tramite sfide come queste, non sempre ineccepibili dal punto di vista della credibilità sportiva.