venerdì 31 dicembre 2021

Studio canadese rivela: i cani comprendono 89 parole

Il mio cane, Prince (1973-1988), intelligentissimo
Si aggira attorno a 89 il numero delle parole comprese dai cani
, con un picco di 215 per le specie più intelligenti.
Lo rileva una ricerca della Dalhousie University, in Canada, pubblicata sulla rivista Applied Animal Behaviour Science. Guardando alla razza, i cani da pastore e quelli da compagnia sono quelli che rispondono a più parole e frasi.
I primi includono Australian Shepherd, Border Collie, Welsh Corgi Cardigan, pastore americano nano e cane da pastore scozzese Shetland; in quelli da compagnia rientrano Bichon Frise, Cavalier King Charles Spaniel, Chihuahua e diversi tipi di barboncino.
Il team di ricerca ha intervistato 165 proprietari di cani di razze ed età diverse. L'unico requisito richiesto era l'uniformità della lingua, l'inglese, per poter comparare i risultati. E' stato chiesto ai partecipanti di segnalare il numero di parole a cui il loro cane risultava in grado di rispondere e che comprendeva. Le risposte del cane sono state descritte nel cercare qualcuno o qualcosa, guardare in alto, piagnucolare, correre, scodinzolare o eseguire l'azione richiesta (per esempio "seduto").
Dallo studio è emerso che gli animali rispondevano a un numero di parole compreso tra 15 e 215, con una media di 89. (fonte: ANSA)